Un Pappagallo felice rende la vita meno amara

LE ARA

27.08.2013 00:44

LE ARA

Introduzione

Le Ara

Le Ara fanno parte della famiglia dei Psittacidi, originari dell'America Centrale e dell'America del Sud.

Appartengono al genere Ara : Ara ararauna, Ara glaucogularias, Ara macao, Ara chloroptera, Ara militaris, Ara ambigua, Ara rubrogenys e Ara servera.

Nella classificazione più tradizionale erano enumerate anche alcune specie oggi classificate in generi diversi e separati come : Ara manilata (Orthopsittaca manilata), Ara maracana (Propyrrhura maracana), Ara dal collare (Propyrrhura auricollis), Ara couloni (Propyrrhura couloni)Ara nobilis (Diopsittaca nobilis).

La classificazione tradizionale si collega anche alle otto specie del genere Ara, anche qui pappagalli spesso citati come "ara blu", ovvero : l'ara giacinto (Anodorhynchus hyacinthinus), l'Ara di lear (Anodorhynchus leari), l'Ara glauca (Anodorhynchus glaucus) e l'Ara di Spix (Cyanopsitta spixii).

Per facilitare la ricerca abbiamo pensato di elencarvele e riportarvele tutte nella "classificazione" delle Ara.

Inoltre esistono in cattività delle specie ibride (Ara arlecchina, Ara catalina, ...) che sono frutto dell'allevatore poco scrupoloso.

Nella natura, questi magnifici pappagalli, possiedono territori con più chilometri di distanza ed occupano la maggior parte del loro tempo alla ricerca del cibo.

Al genere Ara appartengono alcuni pappagalli dal corpo compatto e dalla coda lunga con taglie variabili a seconda della specie, dai 30 cm ai 90 cm. In generale prediligono l'ambiente della foresta primaria, dove tra i grandi alberi trovano cibo e riparo. Alcune di queste specie si sono ben adattate alla cattività, altre sono ormai assai rare anche in natura.

In cattività l'alimentazione varia a seconda del caso. Ogni pappagallo ha la sua alimentazione e "dieta". Vi ricordiamo che l'alimentazione non è specifica, ma di base.

Per quanto concerne il carattere è delineato per le specie che sono allevate a mano od acquistati in giovane età.

 

 ARA ESTINTE

Ara tricolor - Ara rossa cubana

Ara gossei - Ara rossa giamaicana

Ara autocthones - Ara di Staint Croix

Ara atwoodi - Ara verde e gialla domenicana

Ara guadeloupensis - Ara antillana minore

Ara erythrocephala - Ara giamaicana verde e gialla

 

 

 

Cerca nel sito

Contatti

PappagalloFelice allevamento